Corsi fitness, allenarsi in gruppo

Allenarsi in gruppo è positivo per l’umore, per la socializzazione e per trovare, giorno dopo giorno, nuove motivazioni al proprio lavoro fisico.

Allo SPORTING CLUB VENTURINA trovi corsi per tutte le esigenze, dalle attività più tradizionali alle novità che non vedrai l’ora di provare.

CORSI FUNZIONALI

BODY WEIGHT
Letteralmente significa “peso del corpo”, il corso infatti mira al potenziamento di forza, tono e mobilità attraverso l’esecuzione di esercizi che sfruttano esclusivamente il peso corporeo.

PUMP
L’allenamento aerobico per eccellenza, intramontabile combinazione di musica ritmata unita al lavoro con bilancieri e step. Il corso consente di lavorare su tutte le catene muscolari garantendo una tonificazione progressiva e il consumo rapido di calorie.

POWER GLUTEUS
Allenamento funzionale specifico per la catena cinetica inferiore con esercizi a corpo libero e con sovraccarico.

FUNCTIONAL TRAINING
Il corso prevede una serie di esercizi funzionali, a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi non convenzionali (medball, sandbag, elastici, ketbell ecc), il cui scopo è di impegnare il corpo in movimenti che richiedono la mobilitazione sinergica di più gruppi muscolari, superando l’isolamento del muscolo che si ha in sala pesi. Si tratta di un allenamento efficace e potente ma anche divertente, adatto a tutti gli atleti che vogliono sfidare i propri limiti, accrescere tonicità, forza e coordinazione.

ALLENAMENTO METABOLICO
E’ un tipo di allenamento che stimola il metabolismo tramite un lavoro a medio-alta intensità e l’uso di carichi medio-alti su circuiti a breve recupero. Questo metodo innesca un alto dispendio energetico che si prolunga anche dopo l’allenamento favorendo la perdita di peso, ma anche il mantenimento/incremento della massa magra, e un incremento della resistenza cardiovascolare.

FLOOR MOBILITY
Ritrova il contatto naturale con il tuo corpo muovendoti a terra con una sequenza di movimenti codificati specifici per il potenziamento dei muscoli e per il miglioramento della mobilità articolare. Il tuo corpo ne risulterà più forte e flessibile.

KOMBAT ZONE
Il corso consiste in un originale adattamento di alcuni elementi della Fitboxe (il lavoro su sacco, la costruzione di sequenze di combattimento) e della Kickboxe (l’attenzione alla tecnica ed il coinvolgimento del lavoro di gambe). Si ottiene così un allenamento completo, capace di potenziare il fisico e la condizione aerobica. Ottimo anche per scaricare lo stress, imparare le basi della boxe e della difesa personale. L’assenza di contatto lo rende adatto anche per le donne.

PILATES
Un programma di esercizi per tutti, senza limiti di età e di sesso, che riduce al massimo i rischi di traumi, e che si basa su una serie di posizioni da mantenere e movimenti da eseguire in modo fluido anche grazie alla giusta respirazione. Potenzia la zona del “core” i muscoli che tengono in asse la colonna vertebrale ottenendo benefici di postura ed elasticità muscolare.

GINNASTICA POSTURALE
È un’attività volta a ristabilire l’assetto naturale del corpo, anche dopo incidenti o traumi: viene svolta individualmente o in piccoli gruppi, insieme a un istruttore che avrà valutato con cura le tue esigenze e che, interfacciandosi con il tuo medico generico e/o specialista di fiducia, ti seguirà passo dopo passo, fino al raggiungimento dell’obiettivo, concentrazione e controllo del movimento.

AFA – ATTIVITÀ FISICA ADATTATA
Non solo per le persone più mature, ma per tutti coloro che desiderano un movimento senza alto impatto, liberandosi finalmente da dolori alla schiena, al collo e alle articolazioni: durante la seduta un istruttore (nel nostro caso un dottore kinesiologo) mostra gli esercizi da svolgere seguendo da vicino l’esecuzione da parte di tutti i presenti.

PUGILATO – BOXE
La boxe è uno degli sport più antichi e affascinanti che si conoscono, un mix di passione e sudore, di fatica e di impegno. È uno sport che fonde lealtà ed agonismo, forza fisica e rispetto.
Dopo pochi mesi si acquisiscono una buona capacità di difesa/offesa, buoni riflessi ed una notevole capacità aerobica: questo grazie ad allenamenti mirati per aiutare ad avere più fiato e a costruirsi un ottimo fisico.
Ottimo sport anti-stress: tirare pugni ad un sacco sicuramente vi aiuterà a dimenticare problemi e preoccupazioni quotidiane.

GINNASTICA MEDICA
Si tratta di una ginnastica specifica e correttiva, studiata e praticata da un fisioterapista professionista per la rieducazione motoria o per la correzione di difetti di postura, scoliosi, problemi post traumatici come interventi alle articolazioni.
Si effettua sia in sedute singole che in piccoli gruppi.

CORSI MUSICALI

PILOXING
Il Piloxing è una disciplina fitness nata dalla fusione tra standing Pilates, Boxing e Danza. È rivolta ad un’utenza non specifica, poiché la componente musicale non è esasperata e non è una attività altamente coreografica per la quale si renderebbe necessaria una predisposizione alla danza e la musica serve soprattutto a fornire il ritmo di lavoro. Si tratta di un programma di allenamento brucia grassi, tonificante, divertente e coinvolgente, efficace sotto il profilo funzionale. Un lavoro intenso sotto il profilo cardio-vascolare, infatti, aiuta sicuramente nell’obiettivo della perdita di peso, anche in tempi brevi, perché consente di bruciare molte calorie
mantenendo sempre alta la frequenza cardiaca. I movimenti svolti sono però allo stesso tempo intensi anche sotto il profilo muscolare: in pratica, è come se si svolgesse una seduta con i pesi, all’interno di una lezione di aerobica.

POUND FIT
Si tratta di un’attività aerobica che combina movimenti di Pilates, Yoga e Zumba eseguita su basi musicali di hip-hop, pop o rap e contraddistinta dall’uso di speciali bacchette da batterista per praticare il “virtual drumming” ovvero il movimento dei batteristi. Oltre alla forte componente aerobica dunque, l’uso delle Ripstix intensifica ogni posizione esercitando una leggera resistenza periferica sulle spalle, sui bicipiti, sui tricipiti, sugli avambracci e sulla schiena e aumentando anche l’instabilità delle posizioni, costringendo il corpo, in particolare la zona del core (addome e bassa schiena), a ricercare continuamente la posizione di equilibrio e stabilità. Le Ripstix, nonostante il peso ridotto, aiutano ad attivare la corretta connessione neuro-muscolare, ovvero stimolano coordinazione nel coinvolgimento delle fibre muscolari, soprattutto della parte superiore, al fine di sviluppare forza, resistenza e ipertrofia.

STRONG
Strong rivoluziona il fitness di gruppo sincronizzando movimenti cardio e movimenti di condizionamento muscolare ad alta intensità in dinamiche e divertenti coreografie di allenamento.
Questa lezione è strutturata come un Interval Training, o allenamento ad intermittenza, guidato dalla musica, dove i movimenti ad alta intensità si alternano a quelli a bassa intensità.

CRAZY SPIN
Si tratta di un’attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta stazionaria praticata a varie velocità di pedalata, in genere con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.
La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch’egli, detta i ritmi di pedalata.
Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell’alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.